“Allattamento“

PROGETTO SUPPORTO IMMEDIATO


La nostra referente per l’allattamento, Cecilia, ha redatto un testo davvero molto interessante con spiegazioni, consigli pratici, tips e quanto altro sull’attamento.
Vi esponiamo solo alcune frasi, ma già si capisce quanto leggere il testo integrale possa essere utile nel toglierci molti dubbi; tante le mamme in terapia intensiva neonatale che presumono dover escludere l’allattamento al figlio prematuro. Non è cosi! Scopritelo con noi.

alcune frasi…

La relazione è proprio ciò che viene a mancare quando accade un parto pretermine. Il bimbo nasce, spesso in maniera precipitosa, spesso con cesarei d’urgenza, e viene subito portato via in Terapia Intensiva Neonatale, allontanato dalla madre che non può prendersene immediatamente cura.

Il rapporto con il tiralatte: amore e odio per tante mamme, simbolo della potenza del gesto di una mamma che decide di tirare il latte per il proprio bimbo e allo stesso tempo della distanza fisica che si è interposta tra di loro. Strumento necessario per avviare e mantenere la produzione ma anche fonte di stress e ansia. Questo deve rimanere e niente di più: uno strumento che ci aiuta per il tempo in cui non possiamo attaccare al seno il nostro bimbo che ad un certo punto però sarà assolutamente in grado di fare lo stesso lavoro (anzi meglio!) del tiralatte.

Facciamo questo allenamento reciproco (la mamma impara piano piano ad attaccare per bene il suo bambino e il bimbo ad attaccarsi al seno) ogni volta che la situazione ce lo consente e soprattutto se il nostro bambino è sereno e tranquillo (ma nelle braccia della mamma non può essere diversamente)

 
Allattamento_al_seno.jpg

Scarica qui il testo completo


BIBLIOGRAFIA

  • Allattare al seno, un investimento per la vita (Ministero della Salute, www.salute.gov.it)

  • Promozione dell’uso del latte materno nelle Unità di Terapia Neonatale ed accesso dei genitori ai reparti. Raccomandazione congiunta di tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’allattamento al seno (TAS), Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Vivere Onlus (Ministero della Salute, www.salute.gov.it)

  • Alimentazione dei lattanti e dei bambini fino a tre anni: raccomandazioni standard per l’Unione Europea (Ministero della Salute, www.salute.gov.it e Unicef, www.unicef.it)