Progetti dedicati alla fascia d’età 0-2 anni
Nel caso dei bambini prematuri/pretermine si considera l’età corretta o età neurologica e non l’età anagrafica.


“Massaggio Infantile”

dedicato 0-12 mesi

Crediamo fortemente nel legame genitore-bambino, nel sentirsi con un respiro o un piccolo impercettibile tocco. Un percorso fatto di conoscenza, serenità e sinergia: il Massaggio Infantile.
Lo scopo del corso è insegnare ai genitori il massaggio neonatale e il massaggio infantile, al fine di goderne dei benefici psicologici e fisici, quali: comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, rafforzare la relazione genitore-bambino, aiutare il bambino in situazioni di stress o piccoli malesseri, dare sollievo al disagio delle coliche gassose, etc.
Il corso è tenuto da Aurora Pizzighella, educatrice, puericultrice e insegnante di massaggio infantile iscritta all' AIMI (associazione italiana massaggio infantile) e socia di Prematuramente.

Frequenza e durata: 5 incontri da 1.30h cad. una volta a settimana. Minimo 3, massimo 7 partecipanti.
Il corso è a pagamento, da versarsi direttamente alll’insegnante. Contattaci per ulteriori informazioni.


“Marsupio-Libreria”

dedicato 0-2 anni

MarsupioLibreria è uno spazio dedicato a tutti quei bimbi che, per motivi di salute o per organizzazione familiare, si trovano a rimanere a casa e quindi a godersi la propria famiglia un pò più a lungo dei coetanei, rinunciando così a spazi di condivisione tradizionali come asili nido e altre strutture di pari finalità.

Uno spazio ovattato e strutturato, all'interno del magico mondo di Libricini in San Giovanni Lupatoto (Vr), nel quale si sviluppano progetti di lettura cantata, lettura creativa, gioco e relax, dedicato ai bimbi ed alle loro famiglie.

Un concentrato di energia ed allegria.

Frequenza e durata: 8/10 incontri di 1h cad. una volta a settimana. Minimo 3, massimo 8 partecipanti.
La partecipazione è gratuita. Contattaci per ulteriori informazioni.


“Spazio Gioco”

DEDICATO 0-2 ANNI

I bimbi dovrebbero stare con i bimbi, avere momenti di scambio, momenti di interazione e soprattutto di gioco.
Purtroppo la maggior parte delle volte per i bambini nati prematuri o bambini nati con patologie questo non è possibile a causa dell’alto rischio di infezioni, con relativo peggioramento delle condizioni di salute già “segnate” dalla prematurità e/o patologia.
Abbiamo cosi pensato di strutturare uno spazio a loro dedicato, uno SPAZIO PROTETTO, uno spazio che si costruisse in torno a loro e alle loro necessità, uno spazio dove anche la disabilità trova un suo modo di espressione.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale L’Infanzia di Lugagnano (VR) abbiamo potuto dar vita a questo progetto e regalare ai nostri bambini uno spazio, non solo protetto, ma perfetto per loro.
Alla presenza di una educatrice professionale i bambini vivranno momenti di gioco e stimolazione attraverso attività ludico-sensoriali.

Frequenza e durata: 7/8 incontri di 2h cad. una volta a settimana. Minimo 3, massimo 7 partecipanti.
Il corso è a pagamento, da versarsi direttamente alla Cooperativa. Contattaci per ulteriori informazioni.

IMG_6595.JPG